La Global Food Safety Initiative (GFSI) approva vari schemi di sicurezza alimentare che consentono alle aziende alimentari certificate di commercializzare i loro prodotti e servizi in tutto il mondo. La GFSI ha portato ordine e armonia agli standard di sicurezza alimentare, riducendo la duplicazione degli audit nelle catene di fornitura e fornendo una prova mondiale di aderenza a standard di sicurezza alimentare accettabili, lasciando flessibilità e scelta alle aziende dell’industria alimentare.
Alcuni dei principali standard di sicurezza alimentare che sono stati valutati con successo da GFSI sono:
– British Retail Consortium (BRC)
– Alimenti di qualità sicura (SQF)
– International Food Standard (IFS)
– FSC 22000
– PrimusGFS
– GlobalGAP
– CanadaGAP
Ognuno ha il suo posto nell’industria alimentare. Alcuni sono più adatti alle aziende agricole, mentre altri si rivolgono a trasformatori, confezionatori e distributori di alimenti. Questa flessibilità ha accelerato la rapida adozione degli standard approvati dal GFSI all’interno delle industrie alimentari.
Migliaia di aziende in Nord e Sud America, Europa, Medio Oriente e Asia hanno ricevuto una certificazione approvata dalla GFSI che è accettata in tutto il mondo. Tra queste vi sono nomi riconoscibili come:
Cargill
H-E-B
Negozio Rite
Campbells
Hormel
Destinatario
Coca Cola
Kraft Foods
Trader Joes
ConAgra Foods
Kroger
Tyson
Costco
McDonalds
Walgreen
CVS
PF Chang
Wal-Mart
Giornate in tutto il mondo
Safeway
Mercati alimentari Wegmans
Fresco di fattoria
Sam’s Club
Negozi Win-Dixie
Cibo gigante
Schwan Food Company
Queste aziende tipicamente richiedono che i fornitori nella loro catena alimentare dimostrino di aver raggiunto uno standard accettabile di sicurezza alimentare approvato dal GFSI o almeno un piano HACCP verificato (che è la base della maggior parte degli standard GFSI). Il colosso del commercio al dettaglio Wal-Mart, ad esempio, richiede ai propri fornitori di ottenere una certificazione approvata dal GFSI o rischia di perdere la propria attività.
Lo slancio per ottenere una certificazione approvata dal GFSI è aumentato con il passaggio del 2011 del Food Safety Modernization Act (FSMA) negli Stati Uniti e misure simili approvate in tutto il mondo. Mentre la Food and Drug Administration (FDA) sta lentamente implementando le norme FSMA per le aziende nazionali, è a conoscenza degli schemi di sicurezza alimentare approvati dal GFSI e sembra tracciare un percorso parallelo, che renderà facile per gli operatori dell’industria alimentare conformarsi alle normative FDA se già in possesso di una certificazione approvata dal GFSI.
Consulenti indipendenti sono disponibili per assistere coltivatori, produttori, trasformatori, confezionatori, operatori della ristorazione, distributori, trasportatori e dettaglianti nella preparazione della certificazione secondo uno standard approvato dal GFSI di loro scelta. Un buon esempio può essere trovato su http://www.certificationfoodsafety.com/. Lavorare con un consulente esperto è il percorso rapido per ottenere una certificazione di sicurezza alimentare riconosciuta, un investimento che si ripaga molto nel tempo. Contatto Certificazione Brc Ifs Standard Sicurezza Alimentare per ulteriori informazioni.
La scritta a mano è appesa al muro. Le aziende dell’industria alimentare che oggi non hanno una certificazione di sicurezza alimentare accettabile sono sulla strada dell’estinzione. I governi di tutto il mondo stanno prendendo provvedimenti contro i capi di abbigliamento che forniscono merci contaminate, prodotti di marca sbagliata o che non possono dimostrare la rapidità di presentazione degli articoli e l’efficacia dei sistemi di richiamo. La certificazione della sicurezza alimentare sta rapidamente diventando un prerequisito per la partecipazione a catene di fornitura redditizie e quindi per la sopravvivenza delle imprese. La via più sicura e redditizia per chi opera nell’industria alimentare è quella di concentrarsi sul raggiungimento della certificazione secondo uno standard valutato con successo dalla Global Food Safety Initiative.
Leave a Reply